15 aprile 2013

Germogli di Azuki saltati


Una delle mie fisse nei cambi di stagione diventano i germogli. È da un po’ di tempo infatti che mi diverto a far germogliare di tutto per avere  portata di mano dei concentrati di vitamine e sali minerali che battono ogni integratore. Su internet troverete ogni genere di tutorial per capire come germogliare al meglio ogni singolo seme, io personalmente ho trovato una soluzione veloce ed economica: riempio il fondo di un barattolo di vetro da conserve con i semi che intendo germogliare, lo chiudo con del tulle da confetti tenuto da un elastico sotto il bordo e lascio a bagno i semi per una notte. Il giorno dopo scolo via l’acqua. Per 3-5 giorni ogni mattina e ogni sera li risciacquo. Quando saranno ben sviluppati, si solito, a seconda dei semi, in 3-5 giorni appunto, sono pronti per essere gustati. Ho sperimentato un po’ di tutto, e posso dirvi che il fieno greco cresce bene, idem lenticchie e azuki. L’Alfa-Alfa invece con questo sistema non funziona perché crea un gel intorno al seme che tende ad ammuffire. Ad ogni modo, di solito li servo come antipasto e li condisco a crudo con un po’ di curry in polvere e riduzione di aceto balsamico, ma ieri ho voluto provare a saltarli. Ovviamente se scaldati, perdono molte delle loro proprietà, ma questa ricettina proprio mi è piaciuta e quindi ve la propongo.
 

Ingredienti:

p    germogli di azuki
p    una cipolla piccola
p    1 foglia di alloro
p    Un pizzico di curry
p    Vino bianco q.b.
p    1 cucchiaino l’olio
p    1 cucchiaio di salsa di soia

Procedimento:

1-      soffriggere la cipolla tritata fine con l’olio, il curry e l’alloro.
2-      Sfumare con del vino bianco
3-      Quando la cipolla è imbiondita, saltare velocemente i germogli per 1 minuto salandoli con la salsa di soia.

Fatto!

Allergie/Intolleranze: soia

Nessun commento:

Posta un commento