13 aprile 2013

Crema spumosa

Questa ve la devo proprio raccontare! Oggi avevo bisogno di gratificarmi con qualcosa di sfizioso, ma il mio yogurt era in preparazione e non avevo neppure un biscottino. Così ho preparato una crema al volo, buona come un crème caramel. Questa è la foto, anche se non ho curato molto la presentazione perché non vedevo l'ora di assaggiarla!




Ingredienti (x2):

p    1 uovo
p    1 cucchiaio di liquore amaretto
p    3 cucchiaini di zucchero (meglio se di canna integrale)
p    1/2 bicchiere di latte, io l'ho usato di soia

Procedimento:

1- mettere l'uovo, l'amaretto e lo zucchero in un pentolino
2- mettere il pentolino a bagno maria sul fuoco e cominciare a sbarrlo con una frusta
3- quando si gonfia un po', aggiungere il mezzo bicchiere di latte scarso
4- continuare a sbattere con la frusta per 5 min. finché il composto no triplica di volume montando bene e non comincia a staccarsi un po' dai bordi. È pronto quando la frusta 'scrive', ovvero lascia le righe.

Godete!

Suggerimenti:

Può essere mangiata così, accompagnata da qualche lingua di gatto o tegola della Val d'Aosta oppure con dei frutti di bosco o scaglie di cioccolato o meringhette. Altrimenti, appena raffreddata, provate a surgelarla. Diventerà un ottimo semifreddo. Al posto dell'amaretto potete aromatizzare con vaniglia, zeste di limone o di arancia.

Allergie/intolleranze: frutta a guscio, uova e latte. Ottimo per celiaci e vegetariani.








Nessun commento:

Posta un commento