9 novembre 2011

Storione gratinato

Ieri sera mi hanno procurato dei trancetti di storione già puliti. Non avendolo mai assaggiato mi sono documentata un attimo in internet sul tipo di pesce, per cercare di capire come cucinarlo. È un pesce di mare che risale la corrente dei fiumi, per questo motivo, la carne, bianchissima, è compatta. È un pesce abbastanza grasso, ma non come un salmone, più tipo un tonno. La polpa è farinosa e morbida, però tiene bene la cottura. Inizialmente pensavo di cucinarlo con cocco e zafferano, ma poi ho pensato di creare una ricetta delicata per conoscerne bene il sapore. E’ veramente ottimo! E questo è quello che ne è uscito.


Ingredienti (x4):

p    4 tranci di storione aperti a libro
p    1 spicchio d’aglio
p    1 cucchiaio di capperi
p    2 acciughe sott’olio
p    100 ml vino bianco
p    Dragoncello
p    1 cucchiaio d’olio
p    Pan grattato
p    Sale e pepe

Procedimento:

1-      In padella, soffriggere l’aglio con le acciughe, in modo che si sciolgano bene
2-      rosolare lo storione su un lato, poi girarlo e ricoprirlo con pan grattato e capperi
3-      irrorare con il vino bianco
4-      lasciare cuocere per 15-20 min, finchè il pane non diventi una crema
5-      salare, pepare e aggiungere il dragoncello
6-      disporre in una pirofila, senza la crema di pane e aggiungere altro pan grattato e un altro filo d’olio. Grigliare per 5’ in forno
7-      servire nel piatto con la cremina che si è creata

Io l’ho abbinato con due cucchiai di quinoa e delle zucchine in carpione, così ho creato un piatto unico. E’ stato un successone!

Allergie/Intolleranze: Se si sostituisce il pan grattato normale con quello senza glutine, il piatto completo è adatto anche per i celiaci, inquanto la quinoa non contiene glutine.

Nessun commento:

Posta un commento