13 ottobre 2012

Sciroppo di glucosio

Questa mattina stavo facendo colazione con una nota marca di biscotti e sono rimasta affascinata dal marketing, l'idea dei cereali tutti naturali che diventano biscotti... Presentano il  prodotto come fosse totalmente naturale. Leggo gli ingredienti e tutta soddisfatta vado che non utilizzano grassi idrogenati, anche se un generico 'grassi vegetali, non é che mi rassicuri troppo, comunque procedo nella lettura, fino ad arrivare allo sciroppo di glucosio... Io che adoravo la chimica a scuola, ho subito pensato: 'zucchero'! Ma poi mi sono chiesta per quale motivo due righe sopra ci fosse invece specificato 'zucchero'. E così mi sovvenne un ricordo di qualche mattina fa, quando sui succhi di frutta al 50% di frutta leggo che presentavano lo stesso ingrediente e a parte era presente il suggerimento di limitarne la dose ai bambini... Mi aveva un po' allarmato, ma avevo pensato fosse a causa del rischio di obesità infantile legato al consumo di zuccheri. Questa mattina invece ho voluto andarci a fondo e ho trovato un articolo interessante che vi invito a leggere. Ad ogni modo, mi associo al commento finale del blogger: "Lo sciroppo di glucosio-fruttosio porta con sé ancora troppi interrogativi e il suo uso è sintomo di un processo produttivo che punta a minimizzare i costi piuttosto che a dare, al consumatore, un prodotto di qualità. Quindi leggete sempre bene l'etichetta, mangiate poche cose dolci ma con ingredienti semplici e soprattutto, se potete mangiarlo, preferite lo zucchero."
Buona sana giornata a tutti!!!!!

Articolo: http://seiciochemangi.blogspot.it/2011/05/parliamo-di-sciroppo-di-glucosio.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento